Giampietro Comolli, presidente settore Eccellenze Territoriali Distretti Produttivi Turistici di Rete Italia APS sarà relatore alla presentazione del libro Rahere un giullare sulla via Francigena
Fabriano, 12 novembre 2023
Autore: Sergio Sambi
Domani, lunedì 13 novembre 2023 alle ore 18 presso Sala Panini del PalabancaEventi via Mazzini 14 (vicino a piazza Cavalli) a Piacenza sarà presentato il libro edito da Palombi Editore “Rahere un giullare sulla via Francigena”. Tra i relatori Giampietro Comolli, presidente settore Eccellenze Territoriali Distretti Produttivi Turistici di Rete Italia APS e presidente del Comitato Tratta Piacenza Pro Unesco, assieme a Adelide Trezzini fondatrice, curatrice e presidente per 20 anni della Associazione Internazionale Via Francigena-AIVF e attualmente presidente del Comitato Internazionale via Francigena-CIViF. Saranno relatori anche Luigi B. Bona, direttore di WOW Museo del Fumetto e Francesco Palombi della omonima casa editrice.
Il libro, presentazione prima nazionale, è in realtà un fumetto. Il ricavato delle vendite è devoluto all’ospedale in Ucraina sostenuto dal Sovrano Ordine di Malta.
Rahere, non solo giullare prediletto di Enrico I° re d’Inghilterra, ma anche ambasciatore, custode, informatore del re, transita e sosta a Piacenza di rientro a Londra da Roma nell’anno 1122 durante la posa della prima pietra del Duomo cittadino. Rahere, appena rientrato a Londra, fonda il Priorato e l’Hospitale di San Bartolomeo con molti aspetti architettonici, formali e sostanziali, legati ai pellegrini e agli incontri lungo la Francigena e anche a Piacenza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.