RETE ITALIA APS News annuncia presentazione libro Rahere un giullare sulla via Francigena

RETE ITALIA APS News annuncia presentazione libro Rahere un giullare sulla via Francigena

Giampietro Comolli, presidente settore Eccellenze Territoriali Distretti Produttivi Turistici di Rete Italia APS sarà relatore alla presentazione del libro Rahere un giullare sulla via Francigena

Fabriano, 12 novembre 2023

Autore: Sergio Sambi

Domani, lunedì 13 novembre 2023 alle ore 18 presso Sala Panini del PalabancaEventi via Mazzini 14 (vicino a piazza Cavalli) a Piacenza sarà presentato il libro edito da Palombi EditoreRahere un giullare sulla via Francigena”. Tra i relatori Giampietro Comolli, presidente settore Eccellenze Territoriali Distretti Produttivi Turistici di Rete Italia APS e presidente del Comitato Tratta Piacenza Pro Unesco, assieme a Adelide Trezzini fondatrice, curatrice e presidente per 20 anni della Associazione Internazionale Via Francigena-AIVF e attualmente presidente del Comitato Internazionale via Francigena-CIViF. Saranno relatori anche Luigi B. Bona, direttore di WOW Museo del Fumetto e Francesco Palombi della omonima casa editrice.

Il libro, presentazione prima nazionale, è in realtà un fumetto. Il ricavato delle vendite è devoluto all’ospedale in Ucraina sostenuto dal Sovrano Ordine di Malta.

Rahere, non solo giullare prediletto di Enrico I° re d’Inghilterra, ma anche ambasciatore, custode, informatore del re, transita e sosta a Piacenza di rientro a Londra da Roma nell’anno 1122 durante la posa della prima pietra del Duomo cittadino. Rahere, appena rientrato a Londra, fonda il Priorato e l’Hospitale di San Bartolomeo con molti aspetti architettonici, formali e sostanziali, legati ai pellegrini e agli incontri lungo la Francigena e anche a Piacenza.

Commenti

Lascia un commento