Si tratta di contributi per la valorizzazione di spazi e servizi pubblici e l’avvio di iniziative imprenditoriali nel settore turistico da realizzare in Partenariato Pubblico Privato con dinamiche di sviluppo e ricadute occupazionali sul territorio.
Fabriano, 18 maggio 2024
Autore: Sergio Sambi
“Carpe Diem” il messaggio è lanciato dal Comitato Tecnico Operativo e Scientifico di Rete Italia APS ETS, che già conta sulla collaborazione con l’Associazione La Terra Trema Noi No, il CNS Libertas APS, la Comunanza Agraria Compottone Fiuminata ed altre realtà in fase di adesione alla iniziativa per il Tavolo di Coprogrammazione sulle CER.
L’invito a partecipare alla creazione di partnership in Partenariato Pubblico Privato è rivolto in modo particolare ai piccoli Comuni e alle attività economiche e turistiche presenti nei centri storici e i loro territori.
Il fine è quello di promuovere progetti di eccellenza per la riqualificazione, la valorizzazione e lo sviluppo dei borghi storici marchigiani, raccogliendo l’opportunità offerta dalla Amministrazione Regionale delle Marche tramite il Bando “Borgo Accogliente” da 24 milioni di euro di cui 9,5 milioni di fondi regionali e 15 milioni di Fondo di rotazione, bando aperto il 7 maggio scorso. La presentazione delle domande termina il 20 settembre 2024 alle ore 12.00.
È prevista la concessione di un contributo massimo di 500.000 euro per i progetti presentati dal singolo Comune oppure di 1.000.000 di euro per il progetto presentato da una rete di Comuni tramite il Comune capofila con un massimo di tre Comuni e tre borghi per ogni singola partnership.
Il network di Rete Italia tende a creare un vero e proprio circuito di eccellenza che sia il fiore all’occhiello e il volano portatore di benessere sociale ed economico per tutti i marchigiani. I tecnici evidenziano il fatto che ci sarebbero anche ulteriori e diverse linee di intervento e riserve nei bandi europei, per un totale di oltre 100 milioni di euro ai quali poter attingere una volta creata la sinergia tra le varie realtà regionali.
Per informazioni e adesioni inviare una e-mail a info@reteitalia.org
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.