Incontro dei referenti Network RETE ITALIA APS a Chiaravalle della Colomba per eventi 2024 e Giubileo 2025

Incontro dei referenti Network RETE ITALIA APS a Chiaravalle della Colomba per eventi 2024 e Giubileo 2025

Le quattro “S” al centro dei programmi: Sostenibilità – Sussidiarietà – Salubrità – Solidarietà – Rete Italia APS ETS e le realtà a lei Convenzionate pronte per la sfida del domani. – Voi con Noi –

Fabriano, 23 luglio 2024

Autore Sergio Sambi

Ci siamo! Dopo lunghi preparativi il Network di Rete Italia APS ETS rompe gli indugi e promuove le iniziative legate allo sviluppo di alcuni dei propri settori, in modo particolare quello legato al Turismo sotto tutte le sue sfaccettature (Religioso, delle Radici, Esperienziale, Lento, Culturale, eno-gastronomico…) e mette assieme le varie realtà che nel tempo si sono a lei convenzionate, dalle associazioni del Terzo Settore ai Professionisti con competenze specifiche in questo ambito, dagli Enti pubblici che da subito hanno dato il loro appoggio, suo tramite, al progetto legato al turismo del ritorno e delle radici, alle attività economiche ed imprenditoriali delle Eccellenze del Territorio e del Made in Italy, le vere “Bellezze italiane”.

Sono grata al reverendissimo padre Silvestro Buttarazzi, Abate emerito di Casamari e Priore di Chiaravalle della Colomba” commenta la presidente di Rete Italia APS ETS, Maria Paola Meli “Ho seguito con molta attenzione la voce dell’abate che sa riconvertir il giusto spirito per quell’ospitalità che ti avvicina a ricordar la famiglia unita e numerosa, in un trasporto generoso per giungere ad uno scopo di vicinanza, semplice e genuina. Riconvertir la giusta ospitalità del viandante che lì cerca sicuramente l’aiuto sacro, sono le autorevoli parole riconcilianti del sindaco di Alseno, il dr. Davide Zucchi” prosegue la presidente Meliè giovane e pronto a proferire sforzi di crescita e unione. Ringraziamo entrambe per la piacevole accoglienza e lo spirito che vi anima e speriamo di tornare qui presto, con quel giusto trasporto per un lavoro che ci permetta di evocare lo spirito di collaborazione che a voi è pur tanto sacro nell’accoglienza”.

A ricever amichevolmente gli ospiti al loro arrivo in Abbazia il gentile Boris Borlenghi.

Al tavolo dell’incontro erano presenti per Rete Italia APS – oltre la presidente Meli – il segretario Sergio Sambi e il consigliere Cesare Stranges, referente per la Calabria anche di FederItaly. A rappresentare il settore Eccellenze Territoriali Distretti Produttivi Turistici del network di Rete Italia, il dott. Giampietro Comolli, presidente del Comitato Scientifico Culturale Via Francigena Italia pro Unesco – Tratta Piacenza. Presente anche il dott. Massimiliano Maccabei, founder di City Up.

In videoconferenza sono intervenuti: il dott. Giuseppe La Russa, referente della società 4Ward360 Nanotecnology, azienda italiana che si occupa da 20 anni della ricerca e sviluppo di produzione e applicazione di nanoparticelle in tutto il mondo nei più svariati settori; la dott.ssa Cristina Mura, segretario nazionale FIPTES, la Federazione Italiana Professionisti del Trekkincittà e del Turismo Esperienziale; Moreno Fiorentini, socio fondatore di Rete Italia APS ed esperto nello sviluppo e gestione reti vendita nei settori tecnologici: telecomunicazioni e energia rinnovabili; la dott.ssa Mariapaola Negri, responsabile delle relazioni istituzionali per associazioni di PMI e studi d’affari.

Le quattro “S” (Sostenibilità – Sussidiarietà – Salubrità – Solidarietà) sono state al centro dei lavori indicando proprio nell’Abbazia di Chiaravalle il luogo ideale nel quale organizzare un prossimo salone convegnistico espositivo.

Il “Cammino da Assisi” avviato dal Network di Rete Italia APS prosegue quindi il suo percorso da Piacenza – Assisi e Roma nel segno di San Francesco in occasione del Giubileo 2025, con la serie di incontri ed eventi con i Cammini Medioevali tra Fede Artigianato Commercio e Scambi e Contaminazioni fra Ieri ed Oggi.

Il filo conduttore sono quindi escursioni, emozioni, paesaggio, ambiente, sostenibilità, turismo e accoglienza, che si concretizzano nel Format composto da Salone Espositivo Eccellenze del Territorio e Incontri Tematici – Rinascita Recupero Resistenza Resilienza delle Vie Antiche e Cammini di Prodotto lungo Francigena e Romee – Asset e risorse nazionali dimenticate – Motori per recupero rinascita resilienza sussidiarietà per una economia sociale. Una particolare attenzione agli aspetti artistici e culturali delle zone proposte, mirando anche alla creazione di appositi P.P.P. (Partenariati Pubblico Privati)

Si è consolidata la scelta di aggregare le iniziative delle varie realtà che collaborano con il network di Rete Italia, indicandone questo orientamento, congiuntamente, nei numerosi siti e social di ognuno, evidenziando le attestazioni di qualità rilasciate ai marchi e alle offerte di ospitalità proposte a visitatori, utenti italiani ed esteri, per dare loro certezze su acquisti di un bene o di un servizio.

Commenti

Lascia un commento