“Grandi competenze per gli importanti progetti in cantiere sull’intero territorio nazionale ma anche e soprattutto professionalità, lucidità e concretezza”
Queste le significative parole del sindaco del Comune di Alseno, Davide Zucchi, in riferimento al recente incontro del Comitato e Direttivo Nazionale di Rete Italia APS tenutosi presso l’abbazia di Chiaravalle della Colomba (Alseno – Piacenza). Rete Italia Aps – https://www.reteitalia.org
Fabriano, 26 luglio 2024
Autore: Sergio Sambi
La nuova riunione del comitato direttivo allargato del 2024 si è svota in provincia di Piacenza, entro le prestigiose storiche culturali mura della Abbazia di Chiaravalle ad Alseno, costruita nel XIII° secolo da san Bernardo in persona quale gemella dell’altra Chiaravalle di Milano.
Rete Italia Aps è un network nazionale che unisce e convenziona imprese, professionisti e associazioni del terzo settore che spaziano dall’ambiente all’energia pulita, dal turismo all’agroalimentare, dalla sanità e salubrità alla enogastronomia. Non c’è campo e non c’è regione in cui Rete Italia non abbia una struttura in grado di fare impresa distrettuale. Tutti gli aderenti (oggi circa 2000) sono impegnati, sostengono, praticano l’attività seguendo il principio delle 4 “ESSE” Un tavolo di 4 gambe al centro di ogni programma. Per questo – come dice la presidente Maria Paola Meli – essere a Chiaravalle è un traguardo importante per un gruppo concretizzato solo poco più di un anno fa. Grazie quindi al sindaco di Alseno Davide Zucchi, all’abate emerito Silvestro per la ospitalità concessa al nostro co-fondatore Giampietro Comolli, piacentino.
Le quattro “S”: Sostenibilità – Sussidiarietà – Salubrità – Solidarietà
Rete Italia APS ETS è una realtà operativa concreta con diverse aziende e imprese convenzionate pronte per la sfida del domani. L’incontro a Chiaravalle è stato possibile in presenza e da remoto, dalla Calabria e Roma, da Udine a Torino per chi era collegato. Tema centrale – curato del segretario nazionale Sergio Sambi – la relazione sul programma 2024-2025, legato soprattutto al turismo nelle diverse accezioni culturali (religioso, delle radici, esperienziale, lento, culturale, eno-gastronomico…) messe in campo dalle associazioni del terzo settore e dagli enti pubblici collegati per promuovere le attività economiche dei distretti produttivi, incentrati sulle eccellenze del territorio e del made in Italy, le vere “bellezze italiane”.
“Sono grata al reverendissimo Silvestro Buttarazzi, abate emerito di Casamari e di Chiaravalle della Colomba” commenta la presidente di Rete Italia APS ETS, Maria Paola Meli. “Abate Silvestro ha accolto gli ospiti con una riflessione sulla conversione dello spirito verso l’ospitalità che ricorda la famiglia numerosa, con gesti e opere generose per tutti i viandanti che cercano l’aiuto sacro e umano. Anche Davide Zucchi, sindaco di Alseno ha voluto essere presente, offrendo massima disponibilità per incontri e azioni che abbiano una valenza consona con lo spirito antico e moderno dello scambio, dell’incontro, della crescita reciproca”
“Mi complimento con Rete Italia APS per gli importanti progetti in cantiere sull’intero territorio nazionale. Durante l’incontro a Chiaravalle ho colto grandi competenze negli intervenuti, ma anche e soprattutto professionalità, lucidità e concretezza” il commento del Sindaco di Alseno, Davide Zucchi.
Oltre a presidente e segretario, presenti in rappresentanza dei vari settori e comparti in cui si suddivide Rete Italia APS, il consigliere Cesare Stranges, referente per la Calabria e di Federitaly, Giampietro Comolli presidente della Via Francigena Italia pro Unesco – Tratta Piacenza e gruppo agroalimentare enogastronomico, Massimiliano Maccabei, founder di City Up. Collegati da remoto e in video conferenza: Giuseppe La Russa, referente di 4Ward360 Nanotecnology (società per le applicazioni delle nanoparticelle presente nel mondo nei più svariati settori); Cristina Mura, segretario nazionale FIPTES, la Federazione Italiana Professionisti del Trekkincittà e del Turismo Esperienziale; Moreno Fiorentini, esperto nello sviluppo e gestione reti vendita nei settori tecnologici: telecomunicazioni e energia rinnovabili; Mariapaola Negri, responsabile delle relazioni istituzionali per associazioni di PMI e studi d’affari.
Hanno dato il loro contributo di idee all’incontro Fabio Caiazzo, membro del CDA di Sport e Salute S.p.A., Stefano Tacconi, direttore generale di CNS Libertas, la prof.ssa Laura Martiniello, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Universitas Mercatorum di Roma e docente in corsi e master dell’Università Luiss Guido Carli, Domenico Angelone, Segretario nel Consiglio Nazionale dei Geologi, Giuseppe Luongo Professore Emerito di Fisica del Vulcanismo all’Università di Napoli “Federico II”, Mario Di Felice Consulente Scientifico-Farmacologo, specializzato in medicine non convenzionali, docente di Fitoterapia e Omeopatia, Stefano Fraboni Agronomo, Agrotecnico, esperto Tecnico Ambientale, Marialuisa Angelone, Docente di Scienze Naturali, chimiche e biologiche e di Geografia Turistica, geologo ambientale e geografo con esperienza in Geoturismo e Turismo sostenibile, Gian Nicola Pittalis Giornalista Professionista Europeo, autore di libri, cronista e direttore di testate. Laureato in Archeologia Subacquea, Pascal Pezzuto Attore e Regista, Poeta e Docente universitario, Guglielmo Emanuele geologo Presidente SINGEOP (Sindacato Nazionale Geologi Professionisti), Elvio Ermacora professionista con esperienza maturata in campo internazionale quale consulente scientifico per Governi, Enti Pubblici, Multinazionali, Gruppi Progettuali internazionali, Ferdinando Caputo Business Banker, Docente in Educazione Finanziaria esperto in Finanza Agevolata, Ordinaria e Microcredito Aziendale, Alessandro Lanteri docente di Economia in un Laboratorio di Internazionalizzazione e Innovazione d’Impresa a Trento, collabora con il Centro Studi Europa Cina Martino Martini presso la facoltà di lettere di Trento, Milvio Piras medico del lavoro, autorizzato alla radioprotezione, esperto in normativa sulla sicurezza sul lavoro, Sabrina Zuccalà, imprenditrice componente Comitato Scientifico Think tank, “ItalyUntold”, nato per sviluppare nuove sinergie, idee e proposte a Bruxelles e presso il Parlamento europeo, Cetty Ummarino, ideatrice e portavoce dell’importante modello di imprenditoria inclusiva e sociale “Like your Home” e Diego Camillozzi Presidente Associazione no profit La Terra Trema Noi No punto di riferimento e mediatore con le più alte cariche politiche, Commissari Straordinari Ricostruzione e Capo Protezione Civile..
Le quattro “S” (Sostenibilità – Sussidiarietà – Salubrità – Solidarietà) sono state al centro dei lavori. Si è verificata la possibilità di proseguire il “Cammino da Assisi”, partendo da Piacenza e diretti a Roma nel segno di San Francesco in occasione del Giubileo 2025, con la serie di incontri ed eventi con i cammini medioevali tra pace, scambi, contaminazioni, artigianato, commercio, folclore, identità distrettuali. Il filo conduttore saranno quindi escursioni, emozioni, paesaggio, ambiente, sostenibilità, turismo e accoglienza. È stato deciso un format moderno, multimediale ma concreto, partendo da un salone mostra-mercato di più territori, di imprese diverse ma collegate a più distretti, per Pmi e imprese famigliari. ll tutto in una visione di resilenza e recupero di attività che si sono perse dove la parte manuale-produttiva assume un valore aggiunto in una prospettiva di solidarietà e sussidiarietà fra ambiti e ambienti diversi, attraverso una economia circolare sociale liberale, mirando anche alla creazione di appositi P.P.P. (Partenariati Pubblico Privati)
Si è consolidata la scelta di aggregare le iniziative delle varie realtà che collaborano con il network di Rete Italia, indicandone questo orientamento, congiuntamente, nei numerosi siti e social di ognuno, evidenziando le attestazioni di qualità rilasciate ai marchi e alle offerte di ospitalità proposte a visitatori, utenti italiani ed esteri, per dare loro certezze su acquisti di un bene o di un servizio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.