Il 18 maggio, dalle ore 9.30, presso l’Auditorium “Unità d’Italia” di Isernia si terrà un incontro esclusivo che coinvolgerà esperti del settore, enti territoriali, terzo settore. rappresentanti del mondo della scuola, dell’Università e dell’industria turistica.
Fabriano, 13 maggio 2024
Autore: Sergio Sambi
Il Summit del Turismo Slow è un evento alla sua prima edizione, organizzato e gestito dall’ Istituto Tecnico Economico e Tecnologico ISIS “Fermi – Mattei” di Isernia, in collaborazione con la Camera di Commercio del Molise e il Comune di Isernia, con la direzione artistica di Marialuisa Angelone. Come anticipato nei titoli d’apertura avrà luogo sabato 18 maggio a partire dalle ore 9.30 e si terrà presso l’Auditorium “Unità d’Italia” di Isernia.
Il Summit conta sulla presenza di esperti di spicco nel campo del turismo lento a livello nazionale e si rivolge oltre che ad una platea molto ampia (istituzioni, impresa e terzo settore), agli studenti degli ultimi tre anni di tutti gli istituti superiori, nonché ai docenti, in particolare coloro che si occupano di orientamento.
“Viviamo in un’epoca che richiede un’urgente transizione verso la sostenibilità e il turismo lento si propone come un modello alternativo che privilegia la qualità della vita, rispettando i ritmi naturali e mettendo in luce le unicità locali, promuovendo così uno sviluppo equilibrato e armonioso con l’ambiente” il messaggio lanciato dagli organizzatori del Summit “Il Molise si presenta come un territorio idoneo ad incarnare questi principi, grazie alle sue aree interne preservate, patrimonio ambientale e culturale autentico, ideale per lo sviluppo di progetti di turismo slow che agevolano la rinascita e il rafforzamento delle comunità locali guardando con molta attenzione ai giovani che sono fondamentali in questo processo di rigenerazione culturale e socio-economica delle aree interne. Il Summit si impegna a ispirare la comunità, soprattutto i giovani, a intraprendere scelte future orientate alla sostenibilità. Questo evento” concludono gli organizzatori “non solo si propone di diventare un appuntamento annuale di riferimento, ma si allinea anche con gli obiettivi della Legge 107/2015, che considera l’istruzione come motore di sviluppo comunitario, e con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, promuovendo l’educazione alla storia e alla cultura locale e incentivando progetti di comunità in collaborazione con enti locali”.
Il programma prevede due momenti di partecipazione, in primis il Convegno dalle 9:30 alle 13:30 iniziando con i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica del Fermi – Mattei, Tamara ISLER, della Dirigente USR Maria CHIMISSO, del sindaco di Isernia Piero CASTRATARO e del Presidente della Camera di Commercio del Molise, Paolo SPINA. I relatori sono: Rosario D’ACUNTO, Presidente Nazionale ASSOTES; Luciano De BONIS, docente UNIMOL; Enzo DOTA, Presidente Rete del Mediterraneo; Federico Massimo CESCHIN, Presidente SIMTUR; Fabio FORGIONE, AR-XR Creator Technologist.
Dopo la pausa pranzo si riprende dalle 15:00 alle 18:00 con la Tavola Rotonda “Gestione e Sviluppo Integrato del Territorio”. Vi prendono parte, oltre ai relatori del mattino, anche Carlotta GHINATO, Presidente Slowerona; Antonio SCASSERRA, etnologo e collezionista; Letizia SINISI, titolare ItalyRooting Consulting; Maurizio TESTA, Presidente e CEO di Artes Srl. Modera l’esperto di marketing territoriale Virgilio GAY.
Parteciperanno al Summit l’Associazione Storica “Rodolfo de Moulins”, i figuranti con abiti tradizionali molisani della Collezione di Antonio Scasserra, Lino Rufo, Miranda Production e il Coro Polifonico Cordis Voce.
Hanno dato il Patrocinio all’evento la Regione Molise, la Provincia di Isernia, l’Ufficio Scolastico Regionale MIUR USR Molise, il GAL Molise Rurale, ANCI Molise, UNPLI Pro Loco Molise, Confcommercio Regione Molise, Rete Italia APS ETS, Associazione Italiana Insegnanti Geografia – Molise.
link al programma ufficiale sul sito dell’Istituto… https://www.fermimattei.edu.it/2024/05/12/prima-edizione-summit-turismo-slow/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.