Escursioni emozioni paesaggio ambiente sostenibilità turismo accoglienza
Salone Espositivo Eccellenze del Territorio e Incontri Tematici – Rinascita Recupero Resistenza Resilienza delle Vie Antiche e Cammini di Prodotto lungo Francigena e Romee – Asset e risorse nazionali dimenticate – Motori per recupero rinascita resilienza sussidiarietà per una economia sociale.
Fabriano, 3 giugno 2024
Autore: Sergio Sambi
Iniziativa di proposte progettuali concrete realizzabili dedicate ai piccoli luoghi e paesaggi nazionali caratteristici. Creazione modello di turismo escursionistico, emozionale, gustativo, salutare e del tempo libero. Conoscenza e incontro di tradizioni, arte e cultura di territori fuori dalle strade battute, ricchi di un patrimonio diverso naturale ambientale umano artigianale ospitale accogliente. Imprese, consorzi di produzione, enti pubblici e privati lungo le vie romee italiane, Francigena in primis offrono un palcoscenico ricco di eventi, spettacoli, assaggi, conoscenza. Il cammino e il movimento lento diventano il mezzo per praticare un nuovo turismo di territorio dinamico e non stanziale e fisso, all’insegna della ricerca del particolare unico e tipico rivolto anche ai nostri connazionali emigrati negli anni all’estero e ai loro discendenti, invitandoli a ritrovare e scoprire tutte le eccellenze e specialità della nostra Nazione e della terra di origine dei loro padri.
Gli incontri – brevi – servono per far crescere una progettualità e un programma che tenga conto della sostenibilità a 360 gradi, dalle comunità energetiche alle comunità salutari, dal recupero di ambienti e luoghi alle ricette a tavola del riuso e no-spreco, della vacanza in case architettoniche di pregio e anche spartane, come era per i cavalieri medioevali, per i viandanti commerciali, per i trasportatori di spezie e primizie, ma anche di pane e farine per chi aveva bisogno. Oltre a presentare bandi regionali ed europei in grado di favorire sviluppo economico, nuove imprese, occupazione sicura, recupero di asset e luoghi dimenticati che possono essere una risorsa Paese naturale, grazie al Terzo Settore, allo sport, agli enti di ricerca e sviluppo in una ottica di business aperto, di partenariato pubblico-privato, di utilities e di sviluppo economico ma solidale e attento ai più deboli, non come slogan ma nei fatti. In funzione anche dei piani comunali urbanistici, di non aumento di consumo di suolo, al recupero del patrimonio immobiliare, alla tutela del patrimonio artistico e culturale minore, attenzione e obiettivo sono rivolti alla salute e benessere di tutti.
elenco partecipanti riunione 12 luglio 2024 Abbazia Chiaravalle della Colomba ad Alseno, in provincia di Piacenza,
Maria Paola Meli – presidente Rete Italia APS
Sergio Sambi – segretario Rete Italia APS
Cesare Stranges – consigliere Rete Italia APS – delegato Calabria di Federitaly
Stefano Fraboni – vicepresidente Rete Italia APS (attesa conferma definitiva)
Moreno Fiorentini – socio fondatore Rete Italia APS
Massimiliano Maccabei – founder di City Up
Cristina Mura – segretario nazionale Fiptes (attesa conferma definitiva)
Sebastiano Grandoni – segretario 5 Comunanze Agrarie Marche (attesa conferma definitiva)
Giampietro Comolli – presidente Comitato Scientifico Culturale Via Francigena Italia pro Unesco
Sabrina Zuccalà – presidente 4ward360 (in videoconferenza)
Stefano Tacconi – Direttore Generale CNS Libertas (in videoconferenza)
Alessandro Lanteri – Vicepresidente – Slow Tourism Alto Adige (in videoconferenza)
Fabio Caiazzo – C.d.A. Sport e Salute S.p.A. (in videoconferenza)
elenco in fase di aggiornamento—-
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.