Un appuntamento di rilevanza internazionale all’insegna della scoperta dell’arte contemporanea, organizzato dalla Fondazione Mazzoleni, in collaborazione con il Museo La Contea di Caravaggio di San Giovanni La Punta (CT).
Fabriano, 8 maggio 2023
Autore: Sergio Sambi
La mostra collettiva “La Materia diventa Arte” è stata inaugurata il 22 aprile scorso presso le sale espositive di Via Locatelli 1 ad Alzano Lombardo (BG), sede della Fondazione Mazzoleni.
Ben 14 gli artisti che esibiscono le loro opere di stampo sia pittorico che scultoreo, con l’obbiettivo di essere sostenuti e seguiti dalla Fondazione stessa: – Alexander Donskoi, Bruna Borghi, Carmelo Fabio D’Antoni, Enzo Silvi, Giordano Sidella, Giovanni Ronzoni, Samuel, Sandmann Corte-Real, Shlomo Tuvia, Stefania Vichi, Stefano Bettini, Tommaso Dognazzi, Valeria Cifalà.
Ospite dell’evento l’artista Luciano Manara che presenta la sua nuova scultura dal titolo ‘Ce lo chiede l’Europa’, un’opera creata per diffondere il suo messaggio “L’Italia è una nazione che dalla sua forma di stivale può dare un calcio all’Europa, siamo considerati nel mondo un’eccellenza in tutto, dalla cultura all’arte, all’alimentazione; buttiamo via il latte, le arance e non so quante altre cose ed ora ci chiedono di cibarci di insetti”.
Lo scopo della Fondazione Mazzoleni è quello di dedicarsi da anni alla promozione e diffusione dell’arte contemporanea in tutto il mondo. Per far questo pone grande attenzione anche alle nuove leve emergenti, seguendole nel loro processo di evoluzione artistica e professionale, organizzando eventi culturali e mostre collettive con artisti emergenti e correnti artistiche differenti, sia nella sede della Fondazione ad Alzano Lombardo, che in diversi contesti pubblici di grande prestigio e rilevanza rivolgendosi ad un pubblico internazionale.
La mostra collettiva “La Materia diventa Arte”, rimanda all’arte contemporanea e alle numerose correnti artistiche che hanno dominato e caratterizzato la fine del Novecento. Le opere, gli artisti selezionati e l’allestimento dello spazio espositivo avranno il fine di coinvolgere attivamente il pubblico, oltre che immergerlo in uno spazio nuovo, colorato, materico e contemporaneo. Si spazierà dall’arte concettuale all’arte astratta fino a portare il fruitore verso la conoscenza e la scoperta di opere totalmente innovative e rivoluzionarie.
Le sale sono visitabili fino al 27 Maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18.30, sabato e domenica solo su appuntamento al numero 035511784.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.